+39.02.7631.7631
SocialMedia_Graphic

Il Social Media Marketing a supporto delle startup

Una buona strategia di marketing sui social media quanto pesa sul successo di una startup?

Quali i vantaggi rispetto alle campagne sui media tradizionali?

L’idea che sta alla base di una startup è fondamentale ma da sola non ne garantisce il successo; una strategia attenta e non improvvisata sui social media può dare un contributo notevole e svuolgere un ruolo tutt’altro che secondario.

Il fulcro del social media marketing è l’interazione e la conversazione. Grazie ai social network, i consumatori riescono a interagire con i brand in modo più efficace, condividendo le loro opinioni ed esperienze con milioni di utenti online. La pubblicazione delle immagini è una delle attività più popolari online e social network come Instagram, Pinterest e Facebook sono un ottimo modo per trasformare i tuoi consumatori in testimonial.

Ma come possiamo sfruttare al meglio i social in una startup?

Una delle difficoltà maggiori per un’azienda appena nata è farsi conoscere, trovare clienti. I social media sono sicuramente il primo canale comunicativo da prendere in considerazione, perchè possono diffondere qualsiasi brand con un impegno economico più basso rispetto ai media tradizionali, non sempre adatti a pubblicizzare una startup.

Facebook, ad esempio, conta più di 1,2 miliardi di iscritti in tutto il mondo e grazie alle potenzialità degli strumenti di advertising che mette a disposizione, permette di andare a colpire il target di riferimento desiderato evitando di disperdere il budget a disposizione.

Twitter, grazie alla sua connotazione internazionale, permette alla startup di comunicare in Italia, come nei mercati esteri; tramite un utilizzo preciso degli hashtag, è inoltre possibile convogliare la comunicazione sul target definito.

Anche Pinterest ha da poco introdotto la possibilità di fare advertising. Un’immagine comunica più di mille parole, la forte capacità emozionale che possiede e l’estrema comunicabilità fanno pensare che la possibilità di fare adv su un social network che fa delle immagini la sua ragion d’essere sia un punto di forza per chi decide di avvalersi di questo efficace strumento.

Durante la definizione di una strategia di social media sarà fondamentale definire quali siano i social più adatti a seconda del target che si vorrebbe andare a colpire oltre che alle modalità con cui utilizzarli.

Comments are closed.